CARTELLONE MENSILE

Descrizione e materiale

Si prepara un grande cartellone murale, quadrettato interamente con l'aiuto di una lunga riga. Ogni quadretto ha il formato di 10x10 cm, si scrive poi la data giornaliera del mese prescelto nell'angolo in alto di ciascun quadretto.

Si lascia un piccolo spazio in cima o in fondo al cartellone, di fianco alla quadrettatura, per scrivere il nome del mese, accompagnato da un bel disegno. Tutto questo lavoro preparatorio dell'attività dei bambini, viene fatto dall'adulto prima dell'inizio del mese.

Si preparano poi tanti foglietti bianchi di 9x9 cm, cioè leggermente più piccoli dei quadretti del cartellone.

A partire dal primo giorno del mese prescelto, ogni giorno, verso sera i bambini disegnano con le matite colorate uno di questi foglietti bianchi, illustra ndo qualcosa della giornata trascorsa e lo incollano poi nel riquadro portante la data del giorno.

Alla fine delle quattro o cinque settimane il tabellone sarà interamente ricoperto di piccoli quadretti disegnati, che tutti insieme rappresentano una sorta di "fotografia a colori" del mese appena trascorso, degli avvenimenti più importanti, del tempo meteorologico, dei giochi vissuti, ecc.

Lo sguardo d'insieme di chi osserva questo tabellone, sarà colpito da uno stupendo effetto cromatico complessivo, l'osservazione più analitica invece di ciascun quadretto, darà modo di conoscere tanti particolari della vita dei bambini.

Esempi

I lavori riportati negli esempi sono stati compiuti da due-tre bambini contemporaneamente, e quindi i cartelloni sono stati preparati con 60-90 quadretti.

Per un numero maggiore di bambini, sarà meglio suddividere il gruppo in tanti sottogruppi di 3/4 bambini, per non dover preparare tabelloni troppo grandi.

Vengono riportate le immagini di alcuni tabelloni.


Ottobre 1976

Novembre 1976

Febbraio 1977

Marzo 1978

Marzo 1979