TEATRO FIGURATO

Descrizione

Il lavoro viene preceduto da un periodo in cui l'adulto e i bambini hanno approfondito una realtà, per esempio la realtà di una stagione, attraverso esperienze dirette alla natura, letture, racconti e insegna menti del maestro. Alla fine di questo lavoro di approfondimento, invece di svolgere un tema sull'argomento, ai bambini viene proposto di preparare un teatro. Si tratta di un teatro figurato e non di una recita.

Una volta scelti i personaggi principali, i bambini sono invitati a comporre una serie di brevi testi in cui i protagonisti del teatro raccontano in prima persona qualche cosa di sè. Non c'è un dialogo fra di loro, ma semplicemente la presentazione di sé stesso da parte di ciascun personaggio. Ogni bambino sceglierà uno o due protagonisti che farà esprimere sia con un piccolo racconto, sia con un disegno che raffiguri quello che il personaggio dice.

Quando sono pronti tutti i testi (espressi in discorso diretto dai singoli personaggi), e tutti i disegni che li accompagnano, si passa alla composizione di un grande tabellone murale che conterrà tutto il materiale.

Disegni e testi vengono disposti in modo artistico su di un grande foglio di carta appeso al muro.

Vale anche per il teatro figurato il discorso fatto in precedenza a proposito dei giornalini: sulla opportunità cioè di stimolare il bambino a raccontare, creando egli stesso testi e disegni, le scoperte e le conoscenze da lui acquisite su di una determinata realtà.

Materiale

Per i disegni: fogli bianchi di carta ruvida da disegno, di 30X50 cm e pastelli a cera.
Per eventuali collage: cartoncini colorati di vari colori.
Per i testi: cartoncini colorati, di 20x15 cm.
Forbici e colla.
Un grande foglio di carta, formato parete.

Esempio

Il Teatro dell'Autunno. I testi dell'esempio sono stati composti in gran parte dall'adulto, con l'aiuto e i suggerimenti dei bambini, perchè il lavoro è stato fatto con bimbi delle prime classi elementari. Interamente composti da loro sono soltanto i testi che hanno per protagonisti "I Bambini". (In preparazione)